Ricerca: L’autismo è diagnosticabile già a sei mesi
– Una ricerca dell’Università di Yale pubblicata sulla rivista Biological Psychiatry ha scoperto che è possibile rilevare i deficit di attenzione a partire dai sei mesi di vita nei bambini che svilupperanno col tempo i disturbi dello spettro autistico.
– I risultati dello studio dimostrano che a sei mesi i neonati che un giorno soffriranno di autismo dedicano meno attenzione alle persone intorno e alle loro attività rispetto ai coetanei che non svilupperanno disturbi dello spettro autistico. I ricercatori hanno cercato la presenza di sintomi prodromici, i primi segni di disturbi dello spettro autistico, nei bimbo di sei mesi d’età .
– I bambini ai quali è stato successivamente diagnosticato l’autismo mostravano già a sei mesi una ridotta capacità di partecipare alle attività sociali proposte dall’esterno. Si tratta della prima ricerca che dimostrare la presenza dei sintomi prodromici nel primo anno di vita del bambino. I risultati offrono nuovi parametri di riferimento per individuare i bambini più a rischio dei disturbi autistici già dai primi sei mesi.